Eventi, feste e sagre

Sapori d'Autunno a Carbonia

Sapori d'Autunno è una manifestazione molto apprezzata in Sardegna, che sta diventando un appuntamento fisso interessando numerosi comuni, per una durata di circa 25 giorni, spalmati da ottobre a dicembre

Organizzazione manifestazione Sapori d'autunno

La manifestazione "Sapori d'autunno" nasce poco tempo fa e gira tutta la Sardegna. L'autunno è una stagione dai colori caldi e un clima prevalentemente piovoso, ma questa manifestazione riesce a scaldare i cuori delle persone, sardi e turisti. Principalmente è stata organizzata per promuovere il territorio con i suoi prodotti tipici, i siti turistici e archeologici dell'intera zona. Alla manifestazione "Sapori d'autunno" partecipano 11 Comuni della Sardegna. La kermesse dura 25 giorni, 2 per ogni Comune, fatta eccezione per Villasimius e Tratalias dove i festeggiamenti si prolungano per 3 giorni. L'evento, inoltre, offre a tutti i turisti un eccellente servizio di navette e bus che consente di raggiungere con facilità siti turistici e archeologici di grande interesse.

Cenni storici sulla città di Carbonia

Carbonia è una città inaugurata da Benito Mussolini e ricordata per le sue miniere che offrivano molti posti di lavoro a tutti, infatti questa città ha visto salire la sua popolazione nel 1940 in modo esponenziale. Le sue miniere ricche di minerali, soprattutto di carbone, a cui si deve il suo nome, vennero militarizzate successivamente con Mussolini durante la seconda guerra mondiale tra il 1940 e il 1943, periodo in cui tante persone persero la vita. Negli anni seguenti le miniere furono chiuse e oggi Carbonia offre diverse possibilità d'impiego nel settore terziario e nell'industria metallurgica.

Sapori d'autunno con tappa a Carbonia

Carbonia è una delle città più storiche del sud ovest della Sardegna, inaugura la manifestazione aprendo stand e mostre con degustazioni di prodotti del territorio e birra artigianale del luogo finendo poi il giorno successivo con concerti, degustazioni e il pranzo con i prodotti tipici locali, vanto dell'intera Sardegna. Ne sono un valido esempio la pasta casereccia alla carlofortina con tonno e pesto oppure gli squisiti raviolini fritti, magari accompagnati da un buon bicchiere di Arrubias, pregiato vino locale capace di conquistare anche i palati più raffinati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.