Eventi, feste e sagre

Festa di San Ponziano di Carbonia

Una città in festa sotto l'egida del suo patrono a maggio, a cavallo del giovedì successivo la seconda settimana

A maggio Carbonia festeggia il suo Patrono, san Ponziano. Per celebrare la speciale occasione il comitato organizzatore ogni anno, per 4 giorni a cavallo del giovedì seguente la seconda domenica, allestisce varie attività e iniziative sia civili che religiose.Tra le iniziative religiose spicca la processione attraverso le vie principali della città e una messa dedicata al Santo patrono nella chiesa a lui dedicata.

Tra le varie manifestazioni civili sono molto seguiti gli spettacoli musicali e folkloristici con esibizioni in costume. Durante i festeggiamenti molti espositori presenti nel mercatino offrono la possibilità di degustare ed acquistare squisiti prodotti tipici locali. Magica e ricca di luci sfavillanti la conclusione del programma che propone fuochi pirotecnici di incomparabile bellezza.

Chi è san Ponziano

Discendente di una ricca e potente famiglia di Roma, la famiglia Calpurni, Ponziano successe a Papa S.Urbano nel 230 d.c., sotto Alessandro Severo come imperatore. Durante il suo papato all'interno della Chiesa romana si apri uno scisma, portato avanti da Ippolito, considerato come il primo Antipapa della storia.

Morto Alessandro Severo le redini dell'impero furono prese da Massimiliano che come prima cosa riprese le persecuzioni contro i cristiani, placando temporaneamente la lotta all'interno della chiesa tra eretici e ortodossi, ma portando di fatto a una situazione in cui la Chiesa di Roma era divisa tra due Papi, da una parte Ponziano e dall'altra Ippolito. Questa lotta interna rese più facile per Massimiliano deportarli entrambi in Sardegna. A questo punto Ponziano compì un gesto di incredibile umiltà e intelligenza, infatti rinunciò al titolo di Papa in favore di Ippolito pur di mantenere la Chiesa unita. Ippolito rimase profondamente colpito dal gesto di Ponziano e decise cosi di scegliere la sua Chiesa invitando gli adepti a tornare in quella vera.


Nella foto: la torre dell'orologio della chiesa di San Ponziano di Carbonia (Sud-Ovest Sardegna, Sulcis).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.