Il territorio

Portoscuso e Portovesme, a pochi Km da Carbonia

Nei pressi di Carbonia (Alto Sulcis) troviamo alcune delle più belle spiagge della Costa Sud-Ovest della Sardegna. Senza dimenticare la Marina di Portoscuso, bel porticciolo turistico da diporto. E la sua frazione Portovesme, dotata di un porto commerciale e industriale da dove si possono raggiungere le isole di San Pietro e Piana

Cosa dobbiamo sapere di Portoscuso?

Portoscuso (Portescùsi in dialetto) è un comune situato nella provincia del Sud Sardegna, situato a circa 75 chilometri a ovest di Cagliari e a circa 14 chilometri a nord-ovest di Carbonia. Le lingue qui usate sono l'italiano e il dialetto sardo. Esso confina con i comuni di: Carbonia, Gonnesa e San Giovanni Suergiu.

Anche se la presenza antropica in questo territorio risale ai tempi preistorici, la città è nata nel XVII secolo da un borgo abitato da pescatori di tonni e coralli. Il suo nome è venuto dal porto catalano Port Escos (porto nascosto). Portoscuso divenne un comune nel 1853.

Le più importanti attrazioni della cittadina: spiagge, porto turistico e...

Quando si parla di Portoscuso le prime cose che vengono in mente sono le spiagge, tra le più belle della Costa Sud-Ovest della Sardegna: oltre a quella omonima, Portopaleddu (Portopaglietto) e La Caletta. E la Marina di Portoscuso, bello e moderno porto turistico per nautica da diporto.

Ma c'è molto di più: tra le attrazioni più importanti figurano la Torre Spagnola, costruita nel 1577 svolgeva il compito di difesa dalle invasioni barbariche che avvennero sotto il dominio spagnolo; la chiesa e il culto della Madonna d'Itria al quale si sovrappose quella della Nostra Signora del Buoncammino (XVII secolo); e l'Arsenale, noto come Su Pranu (XVII secolo).

L'economia di Portoscuso

La città è estremamente orgogliosa della sua famosa pesca del tonno, una pratica che ha caratterizzato l'economia di questo comune con origini che risalgono a molto tempo addietro, e sta ripristinando gli edifici originali. A Portoscuso, inoltre, c'è la centrale elettrica Sulcis, la più grande della Sardegna, il cui camino è la più alta struttura artificiale dell'Isola.

Una speciale frazione di Portoscuso: Portovesme

All'interno di Portoscuso troviamo Portovesme, una sua frazione, porto industriale e commerciale dal quale è possibile raggiungere la bellissima isola di San Pietro.

Portovesme oltre ad essere un vasto e stupendo porto, è specializzato nelle metallurgia, famoso per la produzione di alluminio da bauxite, alluminio primario e zinco, piombo e acido sulforico da minerale.


Nella foto: la torre spagnola di Portoscuso (provincia Sud Sardegna, Costa Sud-Ovest Sardegna, a circa 20 Km da Carbonia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.