Eventi, feste e sagre

Carbonia Film Festival

Evento a cadenza biennale sul cinema che si tiene nella seconda settimana di ottobre a Carbonia (Sud-Ovest Sardegna, Alto Sulcis)

Cos'è il Carbonia Film Festival?

Il Carbonia Film Festival nasce nel 1999 con il nome di Mediterraneo Film Festival, per volontà dei servizi Culturali Carbonia-Iglesias.Il Mediterraneo Film Festival è un'evento che ambisce a portare in Sardegna tutto il meglio dei film mediterranei.

Le edizioni passate, il Mediterraneo Film Festival

La prima edizione fu svolta a Cagliari, il capoluogo, dove si fece l'incontro con tutti i più importanti rappresentanti di tutto il Mediterraneo, per rendere il Mediterraneo Film Festival il migliore nel suo genere.
Per vedere realizzata la seconda edizione del Festival passarono svariati anni svolgendosi nel 2005 nell'isola di Carloforte che ha ospitato anche l'edizione del 2006.

Nella quarta edizione si decise di spostare il Mediterraneo Film Festival a Carbonia con sede fissa con realizzazione ogni due anni, così da Mediterraneo Film Festival divenne, nel 2016, il Carbonia Film Festival.
Nelle edizioni del 2008 e del 2010, ma soprattutto nel 2012 e 2014 si ottenne un esponenziale rialzo di visite, partecipanti e qualità del Festival, questo perchè registi, addetti stampa nazionali e importanti attori incominciarono ad apprezzare questo evento e a parteciparne garantendo quindi un'ottima sfida tra lungometraggi e cortometraggi e una più vasta gamma di film da analizzare e valutare.

Le odierne novità del Carbonia Film Festival

Oggi il Carbonia Film Festival è suddiviso in tre categorie, con ricompensi in denaro ed una serie di eventi speciali mai visti fino ad ora per suscitare maggiore interesse anche negli spettatori, con masterclass, workshop, panel, proiezioni dedicate alle scuole, concerti e mostre di ogni genere.

Lo scorso anno, inoltre, in attesa dell'edizione 2018, è stato lanciato il bando "How to Film the World" che si è sviluppato in quattro intense giornate di film ed eventi speciali ai quali hanno partecipato solo i giovani studenti vincitori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.