Eventi, feste e sagre

Natale 2017 a Carbonia

Tanti saranno gli eventi durante il periodo natalizio nella 'capitale' del Sulcis: in fondo troverete il programma completo

Carbonia è diventata la città degli alberi di Natale: oltre alle luminarie, «nei giorni scorsi sono stati installati alberi di Natale su palo in piazza San Ponziano, nella rotonda del Centro intermodale, a Cortoghiana, ed è in fase di completamento la sistemazione, da parte degli operai della Somica, di un albero "speciale" nel centro di piazza Roma».

Per il Natale 2017 a Carbonia il Comune ha deciso di implementare il numero di alberi di Natale presenti in città, la cui dotazione si arricchirà ulteriormente quando verrà posizionato un cipresso di circa 6 metri di altezza in piazza Rinascita. Poi un cipresso di 2 metri verrà invece collocato a Bacu Abis, in piazza dei Minatori. Per quanto concerne Bacu Abis, si tratta del secondo anno consecutivo in cui la piazza sarà ornata da un albero di Natale.

Non si è ancora spenta l'eco della grande manifestazione messa in piedi dai motociclisti, tutti con le Harley Davidson, tutti vestiti da Babbo Natale che sono andati, tranquillamente, a portare in giro l'allegria e i riflessi della festa. La Pro Loco è stata presente, anche quest'anno, con iniziative a scopo benefico rivolte ai bambini: quella promossa con la collaborazione dell'Associazione "Vanguard" ha avuto l'obiettivo di raccogliere, selezionare e distribuire giocattoli usati. «Troppo spesso ci sono famiglie che intendono liberarsi dall'ingombro di giocattoli inutilizzati da tempo e altrettanto spesso, purtroppo, ci sono famiglie che non si possono permettere di comprarne». I Babbo Natale con le loro Harley Davidson, si sono preoccupati poi di distribuirli.
Così come non si è spento l'eco per il 79esimo compleanno della città, che cadeva il 18 dicembre.

Uno dei punti di forza del Natale 2017 a Carbonia sarà la nuova edizione de "In Miniera con i Presepi", presso il Museo del Carbone - Grande Miniera di Serbariu. Visitabile gratuitamente dall'8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, ci sarà anche un trenino per i più piccini.

Potevano mancare i mercatini di Natale? Certo che no: dal 15 al 24 dicembre 2017 presso piazza Gramsci e vie limitrofe.

Ma c'è anche musica come alla Parrocchia della Beata Vergine Addolorata, il giorno 26 si terrà il tradizionale Concerto di Natale in collaborazione con il Coro Polifonico Femminile Portoscuso e quello maschile Sulcitano. Partecipano alla serata Anton Giulio Lotti e Molly's Chamber Trio. Il 23 poi il presepe vivente in Piazza Roma a cura dell'Associazione Culturale "Le simpatiche canaglie". Il giorno del Natale 2017 a Carbonia è anche il momento del concerto gospel al Teatro centrale, alle 19.00: Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel, uno dei concerti itineranti dell'evento Gospel Explosion.
E tante mostre.

Programma Natale a Carbonia 2017

Cliccando qui il programma completo degli eventi natalizi di Carbonia 2017 - 2018.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.