Eventi, feste e sagre

Carbonia riscopre l'architettura razionalista e le miniere

sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 a Carbonia tornano le Giornate Europee del Patrimonio 2019: in programma una mostra fotografica sul carsismo, la visita alla galleria del Museo del Carbone e quella all'architettura razionalista della città

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 a Carbonia, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, si terranno alcuni eventi organizzati dal comune in collaborazione 
con il Simuc, il Centro Italiano della Cultura del Carbone, il MIBAC, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Più nello specifico, alle 19 avrà luogo "Carbonia: quartieri, piazze e strade del Novecento”, a cura della Cooperativa Sistema Museo, una visita guidata agli edifici razionalisti della città dal costo di 5 euro.

In programma c’è anche la mostra fotografica "Mondo Sotterraneo – Il carsismo e la formazione delle grotte naturali: speleotemi, fauna ipogea, risorse idriche, inquinamento e protezione ambientale” al Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu. L’esposizione è curata dal Gruppo Ricerche Speleologiche E.A. Martel di Carbonia con il patrocinio della Federazione Speleologica Sarda e dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e sarà visitabile fino al 30 novembre.

Negli stessi giorni sarà possibile visitare la galleria sotterranea e la sala argani del Museo del Carbone al prezzo ridotto di 6 Euro. L’orario di apertura è dalle 10 alle 17 e per informazioni ci si dovrà rivolgere al Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, telefonando allo 0781 62727.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.