Eventi, feste e sagre

La storia del Carbonia Film Festival

nato nel 1999 con il nome di Mediterraneo Film Festival, il Carbonia Film Festival ha assunto la denominazione attuale solo nel 2016. Oggi si articola in tre distinte sezioni e propone un cartellone che strizza l'occhiolino al mercato internazionale senza dimenticare le origini locali

Il Carbonia Film Festival è una delle manifestazioni più importanti del settore in Sardegna: nato nel 1999 con il nome di Mediterraneo Film Festival per iniziativa del Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria in collaborazione con la Cineteca Sarda. La prima edizione ebbe luogo a Cagliari e si propose di mettere a confronto i rappresentanti di archivi e cineteche dei paesi affacciati sul Mediterraneo.

Dopo una pausa di sei anni il festival tornò nel 2005 all’Isola di Carloforte con un’edizione improntata al tema delle migrazioni. Solo a partire dal 2008 la kermesse si spostò a Carbonia assumendo una frequenza biennale e crescendo progressivamente con la partecipazione di attori e registi di grande fama e facendosi notare anche dalla stampa nazionale. Risale al 2016, sotto la direzione artistica di Francesco Giai Via, il cambio di denominazione in Carbonia Film Festival.

Oggi il festival offre anteprime cinematografiche e dibattiti con autori e registi, ponendo attenzione al mercato internazionale ma cercando di coinvolgere la città e il territorio, soprattutto i giovani in età scolare. Strutturato in tre sezioni di competizione con premi in denaro in palio, la kermesse prevede anche eventi speciali, mostre, laboratori, masterclass, panel, proiezioni dedicate alle scuole e concerti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.