Eventi, feste e sagre

Una lezione di paleontologia con il Jurassic Camp di Carbonia

domenica 20 ottobre 2019 a Carbonia si è tenuto Jurassic Camp: un campo-scuola destinato a far conoscere ai ragazzi l'era giurassica e la metodologia degli scavi archeologici. L'evento era inserito nella manifestazione 'Settimana del Pianeta Terra'

La settima edizione della "Settimana del Pianeta Terra” è tornata anche questo ottobre in tutta Italia con una serie di eventi a tema scientifico: escursioni, passeggiate nei centri storici, visite guidate, laboratori didattici e sperimentali, eventi musicali, degustazioni gastronomiche, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. Gli eventi sono stati organizzati da università, scuole, enti di ricerca, parchi, associazioni culturali e musei.

A Carbonia, la Settimana del Pianeta Terra ha fatto tappa la scorsa domenica 20 ottobre 2019 con il Jurassic Camp: un campo-scuola a tema giurassico nel quale i piccoli partecipanti hanno vestito i panni di paleontologi e hanno sperimentato l’affascinante esperienza degli scavi in un ambiente desertico. Ai ragazzi è sembrato di vivere le vicende del celebre film "Jurassic Park” di Steven Spielberg, pellicola cult degli anni novanta.

L’evento di Carbonia non è stato l’unico in Sardegna: il 19 a Villasalto ha avuto luogo "Vagoni di storie”, una caccia al tesoro per bambini e insegnanti lungo il percorso che dall’archivio storico comunale e minerario Su Suergiu conduceva al sito minerario. Il 20 invece a Masullas si è tenuto "Dai tropici alle glaciazioni. La Sardegna negli ultimi 23 milioni di anni”: una conferenza sulle variazioni del clima isolano registrate nelle rocce della zona, seguita da visite guidate al GeoMuseo MonteArci e al Museo di Storia Naturale Aquilegia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.