Eventi, feste e sagre

Gli eventi più importanti di Carbonia

La Befana in Miniera

Carbonia, fondata nel 1938, è il più importante centro minerario della Sardegna; non a caso è proprio in miniera che si festeggia una delle ricorrenze più importanti del ciclo dell'anno: l'Epifania. Con la manifestazione La Befana in Miniera i bambini di Carbonia festeggiano i Re Magi all'interno della grande miniera di Serbariu e, più precisamente, dentro la lapisteria del Museo del Carbone, che insieme alla Pro Loco Carbonia, al Comune della cittadina di fondazione, al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e all'associazione Group Vanguard Carbonia ogni anno organizzano il divertente evento a misura dei piccoli.

La Primavera Sulcitana

È sempre la Grande Miniera la location di un'altra importante manifestazione che abbraccia il periodo primaverile: è la Primavera Sulcitana di Carbonia, un evento in cui la Miniera del Carbone, il Museo Archeologico di Villa Sulcis e i cittadini diventano i protagonisti di una due giorni di festa davvero interessante. Queste giornate di festa sono una vera è propria kermesse in grado di valorizzare la città mineraria mettendo in evidenza tutte le sue bellezze, le sue specificità e le sue bontà.

Carbonia Film Festival

Abbraccia invece l'autunno il Carbonia Film Festival, un evento straordinario che rende onore a una forma d'arte poliedrica. Il cuore del festival cinematografico della città è piazza Roma, che con il suo cine-teatro ospita per la durata di 6 giorni le proiezioni del Festival Village. La piazza oltre a trasformarsi in luogo d'incontro animato dalle proiezioni diviene un luogo pullulante di stand eno-gastronomici. Immancabili anche le esposizioni dei prodotti artigianali. Il tutto è inoltre condito da una serie di attività dedicate ai bambini.

Sapori d'Autunno

La stagione autunnale carboniese si rallegra ulteriormente con Sapori d'Autunno, una grande festa all'insegna del gusto. La manifestazione dona al visitatore la possibilità di godere dei sapori tipici del luogo, dell'artigianato locale, di escursioni e visite guidate in miniera e anche di numerosi spettacoli.

Natale a Carbonia

A chiudere il ciclo dell'anno è la natività, con la manifestazione Natale a Carbonia. Coloratissimi mercatini, negozi aperti, parate e sfilate trasformano per 8 giorni la cittadina in un vero e proprio villaggio natalizio a cielo aperto. In quest'occasione, nelle strade e nelle piazze di Carbonia grandi e piccini possono respirare a pieni polmoni la magica atmosfera della festa più sognata dell'anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.