Il territorio
Scopri Carbonia, città del Sulcis ricca di storia: dalle miniere di carbone ai nuraghi, un viaggio tra archeologia e patrimonio industriale
Tra i percorsi vicino a Carbonia, in Sardegna, spicca quello di Trekking a Monte Leone, che passando per il borgo di Sirri, conduce fino alla cima con una vista mozzafiato, unendo natura, sport e archeologia
Matzaccara, vicino Carbonia, è un borgo a due passi dal litorale. Nella zona si trovano Su Piccinnu Mortu e la Costa Corongiualis.
Una città che cresce, guarda al passato e si slancia verso il futuro. Questo e molto altro rappresenta oggi Carbonia, una città unica nel suo genere.
A due passi da Carbonia, sull'isola di Sant'Antioco, è possibile visitare e vivere Cala Grotta, una spiaggia dalla natura incontaminata, assai apprezzata da cittadini e turisti desiderosi di conoscere il lato autentico della Sardegna.
Nei pressi di Carbonia (Alto Sulcis) troviamo alcune delle più belle spiagge della Costa Sud-Ovest della Sardegna. Senza dimenticare la Marina di Portoscuso, bel porticciolo turistico da diporto. E la sua frazione Portovesme, dotata di un porto commerciale e industriale da dove si possono raggiungere le isole di San Pietro e Piana.
Vargiolu Dott. Roberto
Via Roma, 13 - 09013 CARBONIA (SU)
Tel. 0781.61682
Trekking, escursionismo e vita di montagna nei pressi di Carbonia (Costa Sud-Ovest Sardegna, Alto Sulcis).
A pochi Km da Carbonia (Costa Sud-Ovest Sardegna, Alto Sulcis), nella frazione di Portoscuso.
Il suo nome è legato al fossile nero, che negli anni '30 ha permesso la nascita della città. Ma Carbonia è tutta da scoprire, tra musei archeologici e parchi minerari.