Il territorio

La spiaggia di Portopaglietto di Portoscuso, una perla del Sulcis

A pochi Km da Carbonia (Costa Sud-Ovest Sardegna, Alto Sulcis), nella frazione di Portoscuso

La spiaggia di Portopaglietto si trova nel comune di Portoscuso, a soli 19 km da Carbonia nel sud-ovest della Sardegna. La spiaggia è situata all'interno del paese ed è quindi molto comoda per chi alloggia a Portoscuso e non ha necessità o voglia di spostarsi in macchina.

Caratteristiche

La spiaggia, in dialetto Portopaleddu, è formata da una piccola insenatura ben protetta dal vento, soprattutto dal maestrale ed è caratterizzata da un fondale basso, che la rende la meta ideale anche per le famiglie con bambini. Il mare è rappresentato da un colore azzurro chiaro, acqua trasparente e pulita.
In una delle due scogliere che delimitano la cala sorge la Torre Spagnola, spesso sede di mostre e manifestazioni culturali. Nei pressi della spiaggia è presente una bellissima pineta, situata a pochi metri dalla spiaggia, raggiungibile a piedi, dove è possibile ripararsi nelle ore più calde per mangiare e rilassarsi ed è attrezzata con parco giochi per i più piccoli.

Servizi offerti

Portopaglietto è libera, quindi è necessario portarsi ombrelloni e tutto l'occorrente per una giornata di relax. È comunque un locale sulla spiaggia, molto frequentato, dove poter prendere da bere e da mangiare, con animazione anche nelle ore notturne. Vicino alla spiaggia è presente inoltre un servizio di parcheggio a pagamento dove lasciare la macchina.

Curiosità

Nell'antichità questa spiaggia veniva utilizzata come porto per le navi da e per le vicine Carloforte e Sant'Antioco, ed il nome deriva dalle palle marine, poseidonie appunto, che si depositano saltuariamente sull'arenile in seguito a delle mareggiate.

Collegamenti

La spiaggia di Portopaglietto è raggiungibile in auto da Cagliari percorrendo la SS130, uscendo per Carbonia e poi procedendo lungo la SS126 direzione Portoscuso e poi verso il centro del paese. È possibile utilizzare anche i servizi di bus offerti dall'ARST, partendo da Cagliari e poi cambiando bus a Carbonia, o partendo da Carbonia stessa, disponibili in diverse fasce orarie all'interno della giornata.


Nella foto: tramonto invernale sulla spiaggia di Portopaglietto (Portopaleddu) di Portoscuso (Sud Sardegna, Costa Sud-Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.