Arte, cultura, tradizioni e storia
Scopri il Museo del Carbone durante la XVI Giornata Nazionale delle Miniere con visite guidate sotterranee in lingua sarda. Un viaggio affascinante nella storia mineraria
Il nuraghe di Sirai rappresenta uno dei gioielli del Comune di Carbonia (SU), un esempio "dirompente" di come l'antica civiltà nuragica desti stupore e sovrasti per imponenza, ancora oggi, qualsiasi altro intervento postumo umano nei territori circostanti, una meta turistica assolutamente da inserire in itinerario se ci si trova in Sardegna…
Sulla natura e l'origine di questo meraviglioso sito archeologico di Monte Crobu, vicino a Carbonia in Sardegna, ancora non ci sono certezze, l'unica cosa certa è lo stupore che proverete nel visitarlo, millenni di storia, sembra sia di 5000 anni fa, e richiami ancestrali raccontati dalle pietre e gli ambienti unici della Domus, da non perdere per un'esperienza unica...
Vargiolu Dott. Roberto
Via Roma, 13 - 09013 CARBONIA (SU)
Tel. 0781.61682
Carbonia è stata fondata negli anni trenta per ospitare i lavoratori delle miniere. Costruita secondo criteri razionalistici, il suo centro è Piazza Roma con la torre Littoria e la chiesa di San Ponziano.
Carbonia è stata fondata nel '900 ma il suo territorio risulta abitato fin dalla preistoria.
Nato nel 2008, il Museo Archeologico 'Villa Sulcis' di Carbonia rappresenta una ricchezza del territorio, dove scoprire ancora oggi la storia di una comunità che si ripercuote nel quotidiano.
Acis di Melis Domitilla
Via Arsia, 84 - 09013 Carbonia (CI)
Tel. 0781/61613
Il passato di Carbonia (Sud-Ovest Sardegna, Alto Sulcis): una città e non solo
Il Sulcis e l'area sud-ovest della Sardegna sono state patria di minatori, fatica e cunicoli. Soprattutto Carbonia, che oggi ospita numerosi esempi di archeologia industriale mineraria: ad esempio Serbariu, patrimonio UNESCO, e Bacu Abis.
A circa 5 Km dal centro abitato di Carbonia si trova l'area archeologica del monte Sirai: abitato già in epoca nuragica, ha numerose aree e testimonianze della presenza fenicio e punica.
Carbonia (Sardegna Sud-Ovest, Alto Sulcis) città di fondazione e importanti aree archeologiche.