Arte, cultura, tradizioni e storia

Museo archeologico Villa Sulcis di Carbonia

Nato nel 2008, il Museo Archeologico 'Villa Sulcis' di Carbonia rappresenta una ricchezza del territorio, dove scoprire ancora oggi la storia di una comunità che si ripercuote nel quotidiano

Inaugurato il 10 maggio 2008 a Carbonia, il museo archeologico "Villa Sulcis” rappresenta una perla della città sarda, dove poter vivere la storia di questa città attraverso i numerosi reperti rinvenuti nel corso degli anni.

Il museo, infatti, si lega alle ricerche affrontate nel tempo sulla presenza fenicia e punica nell’area del Monte Sirai, riproponendo un percorso a ritroso nel tempo, sui passi della storia che ha preceduto la comunità odierna.

La struttura si compone di 3 diverse sale espositive completamente nuove, con un allestimento appositamente studiato per ospitare al meglio un percorso didattico e mirare alla piena comprensione dei reperti, con la riproduzione del contesto di ritrovamento o dell’ambiente in cui venivano utilizzati o con l’associazione di altri oggetti, anche attuali, che chiariscono il loro uso o un possibile significato.

Il museo si è dotato anche di un nuovo edificio dedicato proprio alla conservazione dei reperti, al laboratorio di restauro e ai laboratori didattici, completando così l’offerta formativa e funzionale del Museo Villa Sulcis, come propulsore della ricerca e della divulgazione del linguaggio dell’archeologia.

Orari del museo di Carbonia

Orario invernale:(dal 1° Ottobre al 31 Marzo): dal martedì alla domenica, 10-13/14-16 (chiuso il lunedì, se non festivo).

Orario estivo:(dal 1° Aprile al 30 Settembre): dal martedì alla domenica 10-13/14-19 (chiuso il lunedì, se non festivo).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.