Il territorio

Carbonia e il suo futuro

Una città che cresce, guarda al passato e si slancia verso il futuro. Questo e molto altro rappresenta oggi Carbonia, una città unica nel suo genere

Carbonia: la sua origine sta tutta nel nome. Una città mineraria, uno delle centinaia di nuovi centri urbani del tempo del Fascismo. Doveva essere la capofila dell’industria mineraria nazionale e per decenni lo è stata davvero, quando poi si scoprì che non c’era convenienza. Ed alla metà degli Anni Sessanta fu tutto abbandonato. Ma sino ad allora la città ha prosperato è diventata, alla svelta, adulta e piena di risorse. Ed è anche bella. Basta soltanto mettere a terra la sovrastruttura del fascismo, per vedere come si presenta ordinata, un esempio da manuale dell’urbanizzazione di un momento dell’Italia. 

Ed è strano, ed è anche qui la sua bellezza, il confronto con i paesi circostanti che hanno sedimenti storici millenari, che li hanno resi più "confusionari”. A Carbonia tutto è frutto di un disegno a tavolino. Da visitare? Decisamente sì: è inconsueta e si possono capre come fossero le dinamiche del regime: la chiesa, il teatro, l’ospedale, la piazza delle adunate, la torre fascista, non manca nulla dei simboli. Che però ormai non stonano più. Anzi, sono attentamente conservati per mantenere una peculiarità che poche città possono vantare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.