Il territorio

Trekking a Monte Leone di Carbonia: un viaggio tra natura e storia

Tra i percorsi vicino a Carbonia, in Sardegna, spicca quello di Trekking a Monte Leone, che passando per il borgo di Sirri, conduce fino alla cima con una vista mozzafiato, unendo natura, sport e archeologia

Il trekking a Monte Leone, nel comune di Carbonia, rappresenta un'esperienza avvincente per gli appassionati di natura, storia e archeologia. Questo percorso, caratterizzato da una straordinaria varietà paesaggistica, porta i viaggiatori attraverso l'incantevole Borgo di Sirri, dove la storia millenaria si fonde con la bellezza naturale.

Il Percorso da Carbonia a Sirri fino a Monte Leone

Partendo dalla base di Monte Leone, l'itinerario si inerpica lungo sentieri immersi in una vegetazione lussureggiante, dove la macchia mediterranea si alterna a tratti boschivi. Durante il cammino, è possibile ammirare una serie di piante endemiche della Sardegna, tra cui il leccio, il corbezzolo, la peonia selvatica e molte altre.

Gli animali non mancano lungo questo percorso: è possibile incontrare la martora, il ghiro, il falco pellegrino e, con un po' di fortuna, l'aquila reale. Questo tratto di Sardegna è infatti famoso per la sua biodiversità, che ne fa una meta prediletta per gli amanti del birdwatching e della fauna selvatica.

Mentre si prosegue lungo il sentiero, si passa per il Borgo di Sirri, un luogo che sembra uscito da un'altra epoca, ancora abitato. Qui, tra le case in pietra e i resti di antiche strutture, risalenti all'epoca medievale, è possibile fare una pausa e ammirare la tranquillità di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Sirri è inoltre solitamente sinonimo di un'importante area archeologica preistorica di "Su Carroppu" o "Su Corropu". Non lontano da Sirri è da menzionare la piccola Chiesa di Santa Lucia. 

La Veduta da Monte Leone di Carbonia in Sardegna

Una volta raggiunta la cima di Monte Leone, si è ricompensati con una vista mozzafiato. Da qui, lo sguardo può spaziare sul mare, sulle montagne circostanti e sulle distese di campi e prati che caratterizzano il paesaggio sardo. Nei giorni limpidi, è possibile vedere fino all'Isola di San Pietro e all'Isola di Sant'Antioco.

La Durata e Difficoltà del percorso escursionistico da Carbonia a Monte Leone passando per Sirri 

Il percorso a piedi da Monte Leone a Sirri ha una durata variabile a seconda del passo e dell'esperienza dei viaggiatori. In generale, è possibile completare l'intero percorso in circa 4-6 ore. Nonostante non presenti particolari difficoltà tecniche, è consigliato a chi ha una buona preparazione fisica, data la lunghezza del tragitto e i dislivelli presenti.

E' importante sottolineare che, prima di intraprendere questo trekking, è necessario informarsi sulle condizioni del sentiero e sul meteo, portare con sé acqua e cibo sufficiente e indossare scarpe da trekking adeguate.

Da evidenziare che il percorso da Carbonia al Monte Leone passando per Sirri è ideale per altri sport, come il Trail Runninge può essere affrontato con varianti in Mountain Bike.

In conclusione, iltrekking a Monte Leone di Carbonia rappresenta un'esperienza unica, in grado di combinare la bellezza del paesaggio sardo con la scoperta di un patrimonio storico e culturale di grande valore. Una giornata all'insegna della natura, dell'esplorazione e della storia, che lascerà un ricordo indelebile nel cuore di chiunque decida di fare questo percorso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.