Eventi, feste e sagre

Il Natale di Carbonia 2022: concerti, cortei, luci e tanti eventi

Tanti gli appuntamenti imperdibili per festeggiare il Natale a Carbonia, dalle accensioni delle luminarie all'arrivo di Babbo Natale, alla parata che lo accompagna, all'allestimento di alberi nelle frazioni, il tutto in un entusiasmante crescendo di appuntamenti tradizionali e non…che annovera tra questi il concerto dei Tazenda previsto per il 18 dicembre: non mancate!

Bella, molto bella, l’installazione di Piazza Roma al centro di Carbonia: le palle dell’albero natalizio, variamente illuminate, danno il segno del Natale, un segno molto forte, dopo i tanti rinvii, le rinunce, la pandemia, i lutti…e da lì, da Piazza Roma, si è dato il via agli allestimenti: era ora che anche nel grande centro del Sulcis di ritornare ad appropriarsi della festa più bella dell’anno, con luci (ecologiche) e colori. Come tradizione, tutto è partito dall’8 dicembre, quando è arrivato nella stazione di Babbo Natale il trenino per i bambini, organizzato da "Le Simpatiche Canaglie”: dopodiché sono scattati tutti gli interruttori ed il Centro diventato scintillante. Ogni associazione è stata coinvolta nell’edizione del rilancio, addirittura il Consorzio del Parco Geominerario, che ha regalato un concerto dei Tazenda per domenica 18 dicembre 2022.

L’asse della festa però, è quello di Piazza Roma – Via Gramsci, la zona più commerciale, dove vi sono più luci e più allestimenti. Il Comune però ha deciso anche di allargarsi alle frazioni, ai centri abitati della "corolla” cittadina, a Sirri, Serbariu, Bacu Abis e molti altri. Ognuno di loro ha avuto il suo albero di Natale come a Serbariu, dove l’allestimento è stato "appaltato” ai bambini delle scuole del quartiere. L’accensione avverrà lunedì 19 dicembre.

L’elenco delle manifestazioni culturali è lungo e va dai Zirilichittaggia (musiche di Fabrizio De Andrè) a quella del 21 dicembre 2022, mercoledì, organizzata dagli "Angel Eventi”, con una parata di figuranti, insieme a Babbo Natale, Sbandieratori e moltissimo altro, compreso una macchina per la produzione della neve.

Non mancherà di fatto nessuna scuola per alimentare un’atmosfera gioiosa, anche se non si può tralasciare l’impegno della Caritas cittadina, che il prossimo 16 dicembre 2022, presso la palestra della Scuola primaria "Grazia Deledda”, organizza una raccolta, che ha anche un titolo "Il Ventiseiesimo Miracolo di Natale”, per concludere la richiesta di cibo, con la successiva mostra dedicata a Santa Teresa di Calcutta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.