Eventi, feste e sagre

Ballus in Pratza di Carbonia

L'evento Ballus in Pratza anima l'estate di Carbonia (Costa Sud-Ovest Sardegna, Sulcis): appuntamento presso la frazione di Cortoghiana il terzo/quarto sabato del mese di luglio con questa rassegna folklorista dedicata al ballo sardo

Ogni anno si rinnova l'incontro estivo con i balli folk tipici dell'isola grazie a Ballus in Pratza. La manifestazione viene organizzata dall'Associazione Folkloristica Santa Maria di Flumentepido, nome mutuato dall'omonima chiesetta risalente all'XI secolo. L'evento si svolge nella frazione Cortoghiana di Carbonia, presso la piazza Circoscrizione. La serata, terzo o quarto sabato di luglio, prevede un'immersione totale nello spirito e nella tradizione sarda senza tralasciare l'aspetto legato alla cultura enogastronomica dell'isola.

Programma della serata

Prima di godere del ritmo e delle atmosfere di queste antiche danze popolari della tradizione sarda, sarà possibile effettuare una degustazione dei prodotti tipici locali. Ad animare poi l'evento del Ballus in Pratza di Carbonia, che nel 2017 ha raggiunto la nona edizione, saranno alcune Associazioni di ballo folkloristico, provenienti da varie zone della Sardegna, che si esibiranno per il pubblico presente dando dimostrazione della loro bravura tecnica. Al termine dell'esibizione però, i balli saranno accessibili a tutti quelli che vorranno cimentarsi, accompagnati da fisarmonica, organetto, chitarra e voce.

Su ballu sardu: il ballo sardo tra identità e tradizione

Le danze sarde affondano le loro origini probabilmente nelle cerimonie sacre risalenti all'epoca preistorica. Tramandate oralmente, la loro natura rituale è ben rappresentata dal fatto che si svolgono prevalentemente in cerchio, con i danzatori che si tengono per mano o per le braccia, in formazione molto stretta. Il movimento ritmico prevede la quasi immobilità della parte superiore del corpo mentre le gambe compiono dei passi composti dall'andamento sussultorio. Il legame tra musicisti e ballerini dimostra lo spirito comunitario e di aggregazione sociale che è alla base di queste danze folkloristiche.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.