Eventi, feste e sagre

Sagra di Santa Barbara a Bacu Abis

La sagra di Santa Barbara a Bacu Abis di Carbonia che si svolge proprio nei territori della Miniera, in Sardegna, si è svolta dal 2 al 5 Agosto 2018, alternando eventi socio culturali a degustazioni tipiche del territorio. Una festa che ogni anno, da sessant'anni, prevede una lunga marcia per ricordare la vita della santa e dei suoi miracoli, i numerosi morti in miniera e il passato di Carbonia. Una sagra, perchè la tradizione in Sardegna è fortemente radicata alla vista stessa dei piccoli e grandi centri.

Città di Carbonia: origini

Carbonia, il cui nome rispecchia la sua anima, fu costruita a ridosso delle miniere di Serbario, miniere che per tutto l'Ottocento hanno estratto carbone e hanno consumato una città che ha visto il suo massimo splendore sotto l'epoca fascista, cadendo poi in un declino socio culturale verso la fine degli anni ottanta con l'arrivo della droga. Carbonia già sede del film festival mediterraneo nel mese di Agosto ricorda con una processione folkloristica Santa Barbara, la Santa protettrice dei minatori e di Babus Abi.

La storia della Santa

La santa, martire cristiana, ha un'agiografia diversa. Abbraccia la fede cristiana e nonostante il padre la costrinse ad abiurare, lei tenne la sua fede, come Carbonia le sue miniere, fino alla fine quando il padre la decapitò. Il martirio di Barbara non viene non ascoltato e nella tradizione cristiana si racconta che il padre venne fulminato subito dopo l'omicidio. Fu eletta patrona dei vigili del fuoco, militari, per la sua prigionia in torre e dei minatori per le successive segregazioni. La tradizione cristiana la elevò a Santa e proprio in Sardegna, a Carbonia, intorno alle proprie miniere, la fede per questa santa si consacra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.