Enogastronomia

Gli spaghetti alla bottarga, il gusto della Sardegna

Una prelibatezza unica nel loro genere, capace di mixare il piatto principe italiano (la pasta) con la specialità sarda (la bottarga). Ecco gli spaghetti alla bottarga, un piatto tipico della Sardegna, assai apprezzato anche a Carbonia

La città di Carboniavanta una lunga storia che ha reso questo angolo della Sardegna meta prediletta per numerosi turisti e viaggiatori, desiderosi di approfondire la conoscenza di un territorio così antico e suggestivo oltreché vivo.

A Carbonia, come nel resto della Sardegna, è possibile assaggiare uno tra i migliori piatti tipici che la cucina isolana ha da offrire: si tratta degli spaghetti alla bottarga, ancora oggi preparati secondo la ricetta del tempo, capaci di rendere unica e accattivante l’esperienza culinaria dei turisti.

Da cosa è composta la bottarga e come si prepara? La bottarga altro non è che un composto diuova di pesce, solitamente di muggine ma anche di tonno rosso, che vengono salate e lasciate essiccare ancora oggi secondo l’usanza tradizionale che si tramanda di generazione in generazione.

Ecco la ricetta degli spaghetti alla bottarga

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 1 Scorza di limone
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno

Per la panure degli spaghetti alla bottarga:

  • 20 g di Olio extravergine d'oliva
  • 40 g di Pangrattato

Preparazione degli spaghetti alla bottarga

Per preparare questo succulento piatto della tradizione sarda bisogna dapprima procedere col tagliare a listarelle la scorza di limone, alla quale si deve unire lo scalogno tritato e l’olio, lasciando soffriggere il tutto in padella con una spolverata di pangrattato.

Nel mentre si mette a cuocere la pasta, stando attenti a salarla poco essendo la bottarga già molto saporita di suo. A metà cottura gli spaghetti si possono scolare per metterli in padella a risottare, dove sarà ultimata anche la loro cottura.

A questo punto una volta risottati si spegne il fuoco e si grattugia sopra la bottarga, completando il piatto con la panure precedentemente realizzata. Gli spaghetti alla bottarga, preparati secondo la ricetta della tradizione culinaria sarda, sono pronti per essere gustati e assaporati in tutta la loro essenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.