Eventi, feste e sagre

'Gli amici di Emilio' presentato alla Lilith

'gli amici di emilio', opera prima di graziella monni, è la storia del giovane filippo che vive con gli amici in un paesino sardo durante la dittatura fascista. Intolleranti al regime, i giovani sono messi in pericolo dall'arrivo di un funzionario dell'OVRA, il servizio segreto

Giovedì 1 ottobre 2020 alle 18 la libreria Lilith di Carbonia ospiterà la presentazione del libro "Gli amici di Emilio”, un evento organizzato da Éntula e Lìberos con il contributo di Fondazione di Sardegna e dell’assessorato a beni culturali, informazione e spettacolo e della regione Sardegna. 

L’autrice del romanzo è la nuorese Graziella Monni, laureata in filosofia con alle spalle una lunga carriera di professoressa e preside nei licei di Sardegna. Nel 2000 è stata finalista alla XIII edizione del Premio Calvino con il romanzo "La lunga notte” mai pubblicato e nel 2005 ha pubblicato il racconto per bimbi "Zuck lupo sdentato”, ma "Gli amici di Emilio” è il suo primo romanzo. Il suo filosofo preferito è Platone.

Il romanzo, che potremmo definire di formazione, è quantomai avvincente tra amicizie e tradimenti che si svolgono nell’arco di qualche settimana. La storia è ambientata nel paese immaginario di Corilè durante il periodo fascista e narra le vicende di alcuni ragazzi ostili al regime e affascinati dall’intellettuale dissidente Emilio Lussu. Il protagonista è Filippo, figlio del podestà locale e sempre più insofferente al regime; con l’arrivo in paese di un funzionario del servizio segreto, la situazione per il ragazzo e i suoi amici si fa sempre più tesa e precaria. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.