Arte, cultura, tradizioni e storia

Chiesa di San Ponziano di Carbonia

La chiesa parrocchiale di Carbonia (Sardegna Sud-Ovest, Alto Sulcis)

La fondazione della chiesa di Carbonia

Situata nella parte orientale di Piazza Roma, la chiesa parrocchiale di Carbonia venne eretta tra il 29 gennaio e il 18 dicembre del 1938. La posa della prima pietra avvenne con la benedizione di Mons. Porastru, Vescovo della città di Iglesias, che decise di dedicare la costruzione a San Ponziano, compatrono della città assieme a Santa Barbara. Il progetto della chiesa è degli architetti romani Cesare Valle e Ignazio Guidi, i quali ripresero la struttura architettonica romanica, con pianta a croce ripartita in tre navate, e la reinterpretarono in chiave moderna.

L'architettura della chiesa di San Ponziano

Seguendo le linee tipiche dell'architettura razionale fascista, la facciata della chiesa di San Ponziano di Carbonia si presenta rettangolare e pulita, con un atrio a porticato in granito di Teulada e la parte superiore in trachite rossa. Al centro di quest'ultima, si apre un rosone centrale in vetro colorato, realizzato originariamente su disegno di Filippo Figari. Nel 1943, a seguito di bombardamenti bellici, il rosone venne distrutto e sostituito con una semplice lastra di vetro; il suo restauro è avvenuto solo nel 2005, per mano di Carl Mahlknecht.

L'interno della chiesa e la torre campanaria

All'interno della chiesa è stata collocata un'altra riproduzione di San Ponziano, questa volta in forma di statua lignea, creata da Eugenio Tavolara che ha forgiato anche le immagini della Via Crucis. Alla destra della chiesa si trova la torre campanaria, che sorge su pianta quadrata e si erge per 44,70 metri. Ricoperta in trachite rossa, questa costruzione riproduce, in scala ridotta, il campanile della basilica di Aquileia dedicata all'Assunta. La torre è ripartita in cinque piani, ha la cima arrotondata a cuspide e contiene quattro campane di bronzo. Il chiostro situato di fianco alla chiesa di San Ponziano è stato arricchito, nel 1994, con una statua in marmo di Carrara, realizzata da Gavino Tilocca, che riproduce Santa Barbara.


Nella foto: la torre e la chiesa di San Ponziano di Carbonia (Sardegna Sud-Ovest, alto Sulcis).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.