Il territorio

I dintorni: Matzaccara

Matzaccara è un interessante borgo a pochi chilometri da Carbonia. Tra i luoghi degni di nota ci sono la chiesa di sant'elena imperatrice e il fortino della seconda guerra mondiale in ottime condizioni. A poca distanza ci sono le spiagge di Porto Botte e Bruncu Teula

Matzaccara è un piccolo borgo a pochi chilometri da Carbonia, all’interno del territorio municipale di San Giovanni Suergiu e a circa un chilometro dal litorale e dalla Laguna di Sant’Antioco. L’area era già abitata in epoca preistorica come dimostrano Domus de janas e i numerosi nuraghi; durante la dominazione romana vi sorgeva Populum, citato dal geografo Tolomeo nel II secolo, ma il centro urbano attuale sorse solamente nel Settecento. 

Notevole è la fortificazione risalente alla Seconda guerra mondiale, piazzata su un colle da cui si gode di un panorama sul Golfo di Palmas. La principale chiesa del paese è Sant’Elena Imperatrice, dalla pianta rettangolare, il campanile a canna quadrata e una sola navata. L’edificio è caratterizzato da un portale con due monofore sopra le quali si trova una grande croce.

Vicino a Matzaccara vi sono numerosi luoghi turistici come Bruncu Teula, la Costa Corongiualis, Su Piccinnu Mortu, la rinomata spiaggia di Porto Botte e il piccolo porto che accoglie natanti di piccole dimensioni. Nella zona i turisti possono godersi le vacanze con tutti i comfort grazie a vari alberghi, maneggi, bed&breakfast, ristoranti e agriturismi immersi nella natura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.